Piana del Cavaliere, l’associazione delle Imprese verso la firma del protocollo di intesa tra aziende e Università
Carsoli- Durante un incontro convocato a Carsoli per Venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 16.00 sarà siglato un importante protocollo di intesa per lo sviluppo occupazionale della Piana. E’ quanto emerge da un comunicato stampa ricevuto che integralmente pubblichiamo: ” L’Associazione delle Imprese della Piana del Cavaliere, che raggruppa oltre 30 Aziende del comprensorio industriale di Carsoli – Oricola, ha stipulato un importante protocollo d’Intesa con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila che ha come obiettivo lo sviluppo del territorio e delle imprese della Piana attraverso la formulazione di un “Progetto di collaborazione” tra Università e Imprese che favorisca il trasferimento delle proprietà intellettuali, di formazione e dei risultati nel campo della ricerca posseduti dall’Università. Per le Aziende il confronto con l’Università permette l’apertura di un mondo di opportunità, occasioni di crescita e possibilità di confronto di grande valore e attraverso un percorso virtuoso di trasferimento tecnologico e di conoscenze può favorire l’innovazione e generare sviluppo e nuova occupazione. Il protocollo prevede anche possibilità di partenariati tra il mondo imprenditoriale e l‘Università per attività di ricerca ed accesso a finanziamenti pubblici oltre, naturalmente, ad attività di tirocinio, formazione, stages, tesi di laurea, dottorati di ricerca, contratti di alto apprendistato per i nostri ragazzi ed è stato approvato dal Consiglio di Dipartimento dell’Università in data 11 Dicembre 2018. La sigla del Protocollo è prevista per il 18 Gennaio 2019, ore 16.00 a Carsoli presso la Sala Conferenze dell’Hotel Le Sequoie”.
Tutti sono invitati a partecipare – spiega Pasquale Mattia direttore dell’Associazione e consigliere comunale di Carsoli – auspichiamo che l’occasione della sigla del Protocollo possa diventare un importante momento di confronto tra il Mondo Imprenditoriale, l’Università, il Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, l’ARAP e le Istituzioni Locali e Regionali.
“La creazione dell’Associazione, – spiega Mattia – deriva ed è naturale evoluzione dalle positive esperienze del Tavolo di Sviluppo della Piana del Cavaliere, partecipato dalle Aziende, dalle Associazioni di Categoria e dai Comuni della Piana ed attivo dal 2015. Scopo principale dell’Associazione, senza fini di lucro, è quello di promuovere lo Sviluppo del Territorio e delle Imprese delle Piana del Cavaliere, tenendo in maggiore considerazione gli aspetti sociali, economici, infrastrutturali, culturali, ambientali dell’area, ed in particolare gli aspetti produttivi e di competitività delle imprese industriali ed artigiane. L’Associazione si propone anche di contribuire a migliorare la visibilità ed il ruolo sociale e formativo delle Imprese nel contesto territoriale in cui operano e soprattutto di creare delle sinergie per la risoluzione dei problemi e servizi comuni.”