Rosciolo dei Marsi. Nel giorno dell’Immacolata il Coro “Piana del Cavaliere” Carsoli – Pereto si è esibito a Rosciolo dei Marsi nella tradizionale Festa dell’Immacolata che prevede nella mattinata una scalata sul Velino organizzata dal locale CAI e, nel pomeriggio manifestazioni della tradizione popolare che si concludono con la processione con la statua della Madonna per le vie del paese. Alle 17 il Coro si è esibito nella artistica chiesa di S. Maria delle Grazie, con un programma vario: una parte dedicata ai canti della Prima Guerra Mondiale di cui si celebra il centenario ed una seconda ai canti di Natale e della Madonna.
Il concerto è stato preceduto dall’esecuzione di alcuni brani da parte del piccolo Matteo Di Paolantonio di sette anni che, con la fisarmonica diatonica (strumento della tradizione popolare abruzzese: ddu bott‘) ha mandato in delirio il pubblico presente. Nell’intervallo tra le due parti del concerto l’Associazione culturale “Monte Velino” di Rosciolo ha presentato un ricco e documentato pieghevole dove si presentano le bellezze di Rosciolo da visitare e da “gustare”.
Ma la sorpresa più bella l’ha riservata il parroco Don Vincenzo Angeloni che ha fatto ascoltare una canzone ” La madre dell’Alpin” registrata, di un autore di Rosciolo, Americo Giuliani di cui non esiste lo spartito. Ma don Vincenzo con pazienza e grande abilità musicale l’ha ritrascritta nei pentagrammi musicali a quattro voci dispari consegnandone copia al Coro “Piana del Cavaliere” con l’invito ad inserirlo nel proprio repertorio.
Il numeroso pubblico presente ha apprezzato con vero entusiasmo tutte le fasi di questa bella festa della musica e della valorizzazione del paese. Grande soddisfazione hanno espresso la Maestra Giulia Rossi ed il Presidente Angelo Bernardini e danno a tutti l’appuntamento al 4 gennaio quando si esibiranno in un concerto di beneficenza per la Croce Rossa Italiana.