Riofreddo – Il Museo delle Culture di Riofreddo- Villa Ricciotti Garibaldi diventa ancora una volta teatro di azione di promozione culturale e turistica, ospitando con una speciale visita guidata nel centro storico del paese e poi al Museo, i partecipanti provenienti dall’escursione che partirà da Cineto Romano e che ci condurrà alla scoperta delle Cascatelle di Rioscuro, recentemente qualificate come monumento nazionale dalla Regione Lazio . L’appuntamento è per la giornata del 20 Luglio 2019.
Si tratta di un evento mirato alla promozione del territorio, una formula di viaggio per la conoscenza dei borghi e delle loro meravigliose proposte naturalistiche, storiche, archeologiche, culturali , enogastronomiche.
“Costellazione Aniene” è una ulteriore visione immaginaria della mappa dei borghi e delle cittadiine che formano la Valle .: l’Albero del Cammino dell’Aniene con la sua direttrice quasi interamente disegnata dal fiume, e le ramificazioni che conducono a borghi più addentrati o arroccati.Visioni immaginarie di poeti, scrittori, pittori, scultori, fotografi, registi, attori, musicisti, cantanti che sollecitati dai luoghi , dalla storia, dalle presenze, dagli usi e costumi hanno nei secoli descritto e divulgato la Valle nel mondo…….
Visioni che si metteranno in scena con una attività artistica dal vivo, mentre una conferenza tra operatori e attori istituzionali , potrà consenire di scambiarsi conoscenza e idee sul tema del turismo sostenibile del territorio.
L’evento Costellazione Aniene, sarà animato da tre momenti in sinergia tra loro:
1. La mattinata sarà dedicata a una escursione guidata di mobilità dolce con la scoperta del territorio: da CINETO ROMANO, passando per Rioscuro, a RIOFREDDO;
2. Dopo la pausa ristoro, nel primo pomeriggio inizierà la visita guidata al Borgo e al Museo di Riofreddo;
3. Nel pomeriggio inoltrato si svolgerà al Museo di Riofreddo un happening di arte contemporanea con la partecipazione di artisti visivi, attori, musicisti, crea-ttivi, che produrranno un’opera collettiva e, a seguire, avrà luogo la conferenza sul Turismo sostenibile e borghi – I cammini come mezzo di viaggio presso la Sala Conferenze del Museo di Riofreddo, dove i partecipanti potranno esporre e presentare le proprie risorse turistiche e produzioni di nicchia.
In allegato il programma dettagliato della giornata, con preghiera di ampia divulgazione agli operatori territoriali (associazioni, gruppi riconosciuti, operatori turistici, esercenti attività di soggiorno e di enogastronomia) di Sua conoscenza e da Lei ritenuti impegnati sui temi proposti.