Subiaco – Ha un fascino particolare, magico forse questo luogo di storia e di cultura che è situato alle porte della bella Subiaco. Entrare nell’area del Ponte è come immergersi in un clima d’altri tempi dove ci si distacca dalle realtà quotidiane e si può dare spazio al pensiero e alla meditazione. Un luogo di pace dunque che viene frequentato da turisti ma anche da tante persone che vogliono dedicare qualche minuto a se stessi. Ha una storia a dir poco suggestiva che cerchiamo di ripercorrere sinteticamente:
Edificato a Subiaco intorno al trecento, il Ponte Medievale di San Francesco è situato a poca distanza dall’omonimo convento ed attraversa il fiume Aniene. Il ponte, in pietra cardellino ocra, ha una struttura composta da una sola arcata che si sviluppa per circa 37 metri di lunghezza e 20 metri d’altezza ed è caratterizzato da un’alta torre di controllo quadrangolare. Immerso nel medievale borgo di Subiaco, il Ponte Medievale di San Francesco è uno dei luoghi più interessanti e più belli della città, meta di visitatori e turisti.
La sua costruzione viene associata ad una battaglia del 1356 tra i sublacensi ed i tiburtini, tenutasi in questa località. Il ponte sarebbe stato costruito dall’abate Ademaro con il riscatto pagato dai tiburtini per il rilascio dei propri prigionieri.