Emozione e tradizione a Tufo di Carsoli per la tradizione della Pasquarella da nonna Colomba
Rievocata la antica tradizione che prevede il giro per il borgo e la visita del vecchione a casa della persona più anziana: Nonna Colomba Di Carlo
Tufo di Carsoli – E’ stato a dir poco suggestivo il giro “della Pasquarella”, che come da tradizione è stato celebrato a Tufo di Carsoli. Come d’abitudine secolare il vecchione si reca a benedire il fuoco a casa della persona più anziana del paese. In questo caso tutti sono stati da nonna Colomba che nel prossimo marzo festeggerà i suoi primi cento anni.
Il tutto si è svolto in clima di festa dove un mix di generazioni diverse: giovani e meno giovani sono stati tutti insieme accompagnati dalla fisarmonica per essere accolti da un sorriso importantissimo quello di Nonna Colomba Di Carlo vedova Mazzei, che si trovava insieme alla figlia Rosa accanto al focolare, sempre come da tradizione. Il vecchione ha dunque proceduto alla simbolica “benedizione” del focolare inserendo un tizzone nella fiamma ardente tra gli applausi di tutti i presenti.
Nonna Colomba, con il fare delle donne di un tempo ha dispensato l’autentica ospitalità di chi ha vissuto così a lungo il borgo accogliendo tutti e non mancando di cantare a memoria diverse strofe della nota canzone della “Pasquarella” che di fatto chiude così il periodo di queste festività.