Vicovaro – Esce oggi su YouTube la seconda puntata del podcast “Il formicaio – Interviste dallo spazio abitato”, progetto curato dallo scrittore vicovarese Antonio Francesco Perozzi.
“Il formicaio” consiste in un catalogo di interviste (in formato audio) delle voci della cultura (pittori, musicisti, scrittori, ma anche operatori culturali di ogni genere) che agiscono all’interno della Valle dell’Aniene o in generale nella provincia est di Roma e al confine tra Lazio e Abruzzo. Si tratta di un progetto collegato al giornale bimestrale “Lanterne”, pubblicato dall’associazione Unitre Vicovaro, su cui di volta in volta compaiono estratti delle interviste. Lo scopo è esplorare la ricchezza del patrimonio artistico del territorio, scoprirne i protagonisti più o meno noti e raccontarne le opere: si vuole costruire così un archivio virtuale delle realtà culturali e umane che abitano la zona che circonda il fiume Aniene, che valga come testimonianza storica e insieme incentivo alla reciproca conoscenza.
Dopo la puntata di esordio, con intervista a Paola Caccavale, artista e promotrice del territorio di base ad Anticoli, la seconda puntata è dedicata allo scultore e pittore di Tivoli Gianni Lopez. È possibile ascoltarle cercando “Il formicaio – Interviste dallo spazio abitato” su YouTube.