Redazione – Riportiamo integralmente la lettera pervenuta dall’Avv. Giovanni Marcangeli:
“Caro Direttore,
l’emergenza sanitaria sta sconvolgendo le nostre vite e sta mettendo a nudo le criticità del nostro sistema sanitario e degli ospedali della Marsica demoliti dalla sciagurata politica dei risparmi ad ogni costo.
Condivido l’appello del Sindaco di San Benedetto dei Marsi e chiedo al Commissario Dott. Passerotti, che ha già dimostrato profonda sensibilità sociale, di istituire velocemente una unità di crisi Marsicana con le autorità sanitarie, i Sindaci, il Tribunale dei malati, l’avv. Tabacco per i piccoli ospedali, la Croce Rossa, la Caritas ed altre realtà esponenziali per approntare un piano di prevenzione e tutela dei cittadini della Marsica.
Certo vi sono le linee dettate dal decreto del Presidente del Consiglio e ci saranno circolari del Ministero e del Prefetto, ma non basta!
Occorre il coinvolgimento coordinato delle realtà locali ed una sorveglianza del territorio h 24 e bisogna chiedere a gran voce tutti insieme alla Regione di dotare gli ospedali di attrezzature specifiche e di accelerare l’assunzione di personale ed il potenziamento dei Ps dei tre Ospedali. Se non è stato fatto, si istituisca un Pronto Soccorso pediatrico, ad evitare lunghe attese dei bambini in mezzo agli adulti.
Si trovi il modo di fare incontri evitando assembramenti, non sarà difficile.”
![](https://www.confinelive.it/wp-content/uploads/2025/01/BANNER-PANTALONE-AGG-GEN-2025.jpg)