L’Aquila. Resta difficile la situazione sulla costa Abruzzese. Sono più di 80 i casi registrati nella Provincia di Pescara. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 137 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara.
Sono 72 i pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, ma quello che allarma sono i pazienti in terapia intensiva, ben 28 del totale. Tutti gli altri sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Preoccupa la situazione del Comune di Penne dove i casi registrati continuano a crescere. Stesso discorso a Città Sant’Angelo. Tre casi sono stati invece registrati oggi a Crecchio, in provincia di Chieti.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, il laboratorio di Pescara ha eseguito 1.419 test, di cui 671 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Dei casi positivi, 15 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 30 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 81 alla Asl di Pescara e 11 alla Asl di Teramo. Nell’ospedale del Santo Spirito è presente anche una piccola parte di pazienti provenienti da altri ospedali della regione.