Trekking ad Anello Campaegli, unione perfetta tra sport e natura, volti alla maestosa scoperta dei panorami dei Monti Simbruini
SUBIACO – Uno splendito evento sarà organizzato Martedi 2 giugno 2020 dalle 9:30 alle 17:30 da NoiTrek, che volge lo sguardo in avanti portando salute e benessere attraverso il trekking sulla parte settentrionale del Parco Regionale dei Monti Simbruini, che attraversa una delle più grandi faggete d’Europa.
Si partirà dalla frazione di Campaegli sopra Cervara di Roma, che vi immergerà subito nelle fresche ombre dei faggi, presenti per quasi tutto il percorso.
Dopo pochi minuti si aprirà dinnanzi il bel pianoro carsico di Campaegli, passando per la grotta Stoccolma fino all’inizio dell’ascesa del Monte Calvo (mt 1591 s.l.m.).
Dopo questa breve salita si potrà ammirare uno splendido panorama verso Roma, i monti Prenestini, i Lucretili ed altre vette degli Appennini. Da qui l’itinerario si svolgerà sempre in lieve discesa passando per Campobuffone, i tre Confini fino alla celebre Piana di Camposecco, dove ci si potrà rifocillare nell’omonimo rifugio, ammirando in lontanza il Monte Autore.
A fine escursione si visiterà la caratteristica Cervara di Roma, il comune più in alto della provincia di Roma.
Equipaggiamento OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, guscio antipioggia, pantaloni lunghi, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica.
In forza delle misure anti COVID-19 è indispensabile dotarsi di alcune mascherine (preferibilmente chirurgiche, da utilizzarsi unicamente laddove non sia possibile rispettare le distanze di sicurezza) e guanti usa e getta (da usarsi soltanto in caso di necessità).
Equipaggiamento CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento asciutto, crema protezione solare.
Alimentazione:
Acqua (almeno 2l) , consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, , frutta secca e/o disidratata.