The news is by your side.

Parco dei Simbruini; il Comune di Arsoli ascolta i cittadini per entrare nell’Ente Parco

comune di arsoliArsoli. La Giunta Comunale del Comune di Arsoli, guidata dal Sindaco Gabriele Caucci, ha intenzione di far aderire il Comune al Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini, cinserendo in esso una parte del proprio territorio.

Infatti, come si apprende dalla delibera di Giunta dello scorso 3 aprile, “la proposta di inserimento di una porzione del territorio può rappresentare la continuità ecologica tra il Parco dei Monti Simbruini e quello dei Monti Lucretili funzionale all’incisività dell’azione di tutela e valorizzazione delle risorse ambientali del territorio dato che l’area attualmente interessata dal Parco non consente di sviluppare un progetto congruente e incisivo” e “che le considerazioni di cui sopra possono avere importanti positive ricadute in termini di valorizzazione e promozione economica e sociale sull’intero territorio nonché prospettive occupazionali”.
Il Comune di Arsoli vuole quindi approfittare del fatto che l’Ente Parco ha avviato le procedure per riformulare il proprio piano di assetto, ma prima di aderire all’area protetta più grande del Lazio e diventarne l’ottavo Comune, ha deciso di avviare una consultazione tra i cittadini di Arsoli: infatti”l’Amministrazione Comunale procederà a convocare riunioni pubbliche per
informare dettagliatamente i cittadini (residenti, proprietari e operatori economici) circa i contenuti del del Piano di assetto in fase di aggiornamento”.
Quindi è stato avviato l’iter tecnico amministrativo prodromico all’avvio delle consultazioni con l’intera cittadinanza prima di effettuare questa importante scelta amministrativa. (sn)