The news is by your side.

Le guardie ambientali ed i volontari del canile incontrano gruppi di studenti

guardieCarsoli. Dal Gruppo Guardie Ambientali Abruzzo riceviamo ed integralmente pubblichiamo: “Il giorno 17 Aprile 2015, il gruppo delle Guardie Ambientali Centro Italia Regione Abruzzo, insieme ai volontari del canile, hanno organizzato un incontro con i bambini delle scuole elementari ,presso il canile di Sante Marie.
Sono stati trattati diversi argomenti sul funzionamento dei rifugi e dei canili , i trattamenti sanitari, gli obblighi di gestione e le relative leggi che ne sottolineano la criticita’ della situazione in tutto il territorio. Una particolare attenzione è stata data al tema riguardante il maltrattamento degli animali e l’importanza della sterilizzazione al fine di limitare il fenomeno del randagismo con accenni alle leggi in vigore. In ultimo ,si è posto un accento sul tema dell’adozione al fine di aiutare canili e volontari a ridurre il numero di animali bisognosi e migliorare in questo modo le condizioni di vita degli stessi, Questi ,purtoppo ,sono aspetti che molto spesso vengono ignorati perciò è importante sensibilzzare le persone e soprattutto i bambini a tali problemi ,ricordando quali sono i diritti degli animali e quali i nostri doveri nei loro confronti.
Le G. A. ed i volontari del canile si augurano che l’entusiasmo mostrato dai bambini, che hanno partecipato attivamente anche con degli interessanti interventi, possa maturare nel tempo ed essere trasmesso anche agli adulti.
Infine le G.A. ritengono doveroso segnalare che ancora oggi, a quasi un anno dal precedente sopralluogo nel suddetto canile, non sono stati ancora avviati interventi di manutenzione e miglioramenti per quanto riguarda le condizioni della pavimentazione che non risultano conformi alla legge regionale 18/12/2013, n° 47,articolo 7 del Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, a causa della mancanza di finanziamenti ?? Nessun controllo avviene al riguardo?? Rinnoviamo il nostro appello affinchè i canili vengano controllati e i finanziamenti vengano investiti in maniera concreta e diamo voce ,a questi animali ” carcerati”, spesso a vita, chiedendo dignità a questi luoghi. Tanti amici ci aspettano. DONA AMORE, ADOTTALO…TI ASPETTA”