Anticoli Corrado: divieto di utilizzo risorse idriche per scopi diversi da quello domestico
Anticoli Corrado – Data la necessità di contenere il consumo di acqua potabile al fine di limitare possibili disagi ai cittadini durate il periodo estivo, il Comune di Anticoli Corrado ha emanato oggi l’ordinanza che impone il divieto di utilizzo delle risorse idriche per scopi diversi da quello domestico, al fine di prevenire ogni possibile spreco.
A causa dell’andamento climatico e in particolare delle scarse precipitazioni durante il periodo invernale e primaverile con una perdurante siccità e l’aumento delle temperature atmosferiche, che da un lato aumentano i consumi idrici e dall’altro non consentono il fisiologico ricarico delle sorgenti, si è reso necessario intervenire al fine di contenere i consumi di acqua per il solo uso domestico, data la scarsità delle risorse naturali.
Per tali motivazioni, a salvaguardia igienica della collettività, è fatto assoluto divieto di utilizzo di acqua potabile proveniente da pubblico acquedotto per usi diversi da quelli potabili ed igienico sanitari. Il divieto comprende i seguenti casi:
- irrigazioni o simili di orti e/o giardini
- riempimento di ogni tipo di piscina mobile o da giardino
- lavaggio di automobili/cicli/motocicli
- qualunque uso ludico o che non sia quello del servizio personale
Sono esclusi dal divieto gli innaffiamenti dei giardini pubblici, parchi ad uso pubblico o le aree cimiteriali.
Alla violazione dei divieti, si applicherà una sanzione amministrativa da € 25,00 a 500,00 ai sensi dell’art. 7 bis del D.l. g.s. 267/2000.