Roma – È stato riaperto ieri, al termine dei lavori di riqualificazione, il Parco Nemorense, uno dei più belli e suggestivi di Roma, area verde di circa 4 ettari situata nel quartiere Trieste (II Municipio). All’evento ha partecipato la sindaca di Roma Virginia Raggi. Presenti tra gli altri l’assessore alle Politiche del Verde Laura Fiorini e il presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco e la presidente del Municipio II Francesca Del Bello.
Per il restyling l’Amministrazione capitolina ha investito circa 470mila euro. Per eliminare le situazioni di degrado sono stati effettuati numerosi interventi, tra cui: rifacimento di oltre 4.000 mq della pavimentazione dei viali, revisione dell’impianto di smaltimento delle acque; pulizia delle caditoie; potatura di tutti gli alberi; bonifica vegetazionale; ripulitura del laghetto; restauro della scalinata verso largo Volsinio; piantumazione di nuove essenze arboree; abbattimento delle tettoie abusive nella zona ex Centro Bocciofilo; ripristino delle panchine e installazione di sei nuovi cestini. Inoltre, sono stati realizzati interventi di ingegneria naturalistica per contenere l’erosione delle parti scoscese prospicienti via Panaro e via Martignano, mentre l’Ufficio Decoro Urbano si è occupato della cancellazione delle scritte vandaliche.
“I lavori appena conclusi hanno permesso di riqualificare un’area verde molto frequentata da cittadini e residenti del quartiere migliorandone la fruibilità. Un restyling ampio, effettuato nel rispetto delle caratteristiche naturalistiche e dell’alto valore storico di questo luogo. Siamo felici di poter restituire ai cittadini questo spazio, ora molto più bello, vivibile e decoroso”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.
Una volta terminati i lavori e chiuso il cantiere, a fine giugno, è potuto intervenire anche l’Ufficio Aree Ludiche del Dipartimento Tutela Ambientale per riqualificare l’area giochi presente all’interno del parco. I lavori, durati due settimane, hanno portato alla sostituzione della pavimentazione antitrauma, del ponte mobile, dello scivolo e delle 4 pedane in legno. Inoltre, sono state installati 8 nuovi seggiolini per le altalene e posizionata una nuova cartellonistica.
L’intervento, avviato a novembre, è terminato nei tempi contrattuali previsti (i lavori sono stati sospesi da marzo a maggio durante il lockdown).
“Oggi riapriamo un parco che abbiamo riqualificato con attenzione e che rappresenta un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Un restyling a 360 gradi, atteso da anni, che mira a restituire decoro e vivibilità. Roma è una città ricchissima di verde, dalle ampie aree agricole alle ville storiche, ma un tassello importante è rappresentato da questi magnifici parchi di quartiere, molto amati dai cittadini” dichiara l’assessore alle Politiche del Verde Laura Fiorini.