The news is by your side.

A Carsoli la prima giornata ambientale per combattere le discariche abusive

11146281_10204281882032227_4851054995099345947_nCarsoli. Che qualche giorno fa fosse la Giornata Mondiale della Terra è probabilmente solo una coincidenza, sta di fatto che presto anche il nostro paese avrà la sua giornata interamente dedicata alla salvaguardia dell’ambiente.

Da tempo infatti, è sotto i riflettori il problema delle discariche abusive, il cui numero è purtroppo in aumento nel nostro territorio. Sempre più spesso ci troviamo di fronte a spettacoli poco edificanti che mostrano quanto effettivamente sia carente un’educazione ambientale. A tal proposito sono scesi in campo alcuni cittadini di Carsoli che cercano di sensibilizzare l’intero paese , tentando di combattere tali soprusi. Nota è, infatti, la petizione popolare portata avanti da Sandro Proia contro le discariche a cielo aperto, a seguito della quale è nata l’idea di organizzare una giornata dedicata all’ambiente, nella quale l’intera popolazione potrà apportare il suo contributo. Per la realizzazione dell’evento, fondamentale è stato l’apporto delle istituzioni comunali, che hanno mostrato il loro entusiasmo e soprattutto hanno creduto fermamente nel progetto.  Il giorno designato dovrebbe essere Sabato 9 Maggio, tuttavia sono ancora in corso delle riunioni per cercare di definire al meglio la cosa.  L’intenzione degli organizzatori, infatti, è quella di coinvolgere, oltre ai cittadini, una ditta di smaltimento Eternit, uno dei materiali peggiori presenti nei siti in cui si agirà.   Per cercare di combattere questa piaga è necessario il supporto di tutti: in gioco c’è la possibilità di opporsi ad un fenomeno purtroppo in crescita, di fronte al quale non si può rimanere inermi,  dando così  una dimostrazione tangibile di quanto la popolazione abbia a cuore il destino di ciò che la circonda.

Del resto è fondamentale che una comunità salvaguardi la propria terra, nell’interesse proprio e soprattutto in quello delle generazioni che verranno.

(Antonio Di Francesco)