La Portella 2020, premiati i tre vincitori. Iannola: “l’arte è l’unica cosa che si è salvata e ci ha salvato in questo momento”
Carsoli – Si è svolta questa sera 22 agosto in piazza della Libertà a Carsoli, in un’atmosfera davvero euforica ed emozionante per l’attesa dei vincitori, la premiazione della XVI edizione del Premio La Portella. La gara pittorica era stata sospesa per molti anni, dal 2004 per l’esattezza, ma grazie alla Pro Loco di Carsoli è stata ripresa lo scorso anno ed è tornata a vivere regalando bellezza e valore al nostro territorio carseolano.
Curatori artistici dell’evento sono stati l’Arch. Margherita Bernardi membro del direttivo della Pro loco Carseoli e il Maestro scultore Francesco Marcangeli, che insieme alla giuria composta dal prof. Carlo Iannola, il Maestro pittore Gianni Petriccone, il Maestro ceramista e pittore Carlo Sebastiano Del Grande, la prof.ssa di storia dell’arte Tiziana Morelli e l’Assessore alla cultura e al turismo del comune di Carsoli Alessandra Zazza, hanno decretato i tre vincitori.
Ben 30 sono stati i partecipanti di questa XVI edizione provenienti da tutta Italia. Ognuno ha saputo offrire con grande sensibilità e attenzione il proprio punto di vista personalissimo e ricco di stile nel raccontare e riproporre scorci e momenti di vita del borgo. Non è stato facile per la giuria decretare i vincitori, perché il livello quest’anno è stato davvero molto alto. Il criterio con cui sono stati scelti è stato certamente l’impatto iniziale ed emotivo, ma anche il livello artistico, capace di fondere personalità, tradizione e innovazione in un unico impianto stilistico.
Il prof. Carlo Iannola ha introdotto la premiazione, sottolineando come sia stato importante quest’anno riproporre il premio La Portella nonostante le difficoltà a causa del covid. “Proprio in questo periodo difficile la Pro Loco Carseoli è riuscita ad organizzare una meravigliosa manifestazione nel nome dell’arte. L’arte è l’unica cosa che si è salvata e che ci ha salvato in questo momento non potendo fare altro, ma questo evento ha riempito un vuoto che ci fa davvero un immenso piacere”. Subito dopo Francesca Cantiello, presidente della Pro Loco di Carsoli, è passata a nominare i tre vincitori.
Dopo un attento esame delle opere in corso, la commissione all’unanimità ha assegnato così i premi della XVI edizione del Premio La Portella 2020:
3° CLASSIFICATO: Walter Marchese
2° CLASSIFICATO: Nicola Badia
1° CLASSIFICATO: Carmine Antonio Mazziale
Premio della giuria popolare è stato invece assegnato a Leonardo Cangelmi.
Ogni quadro ha restituito alla narrazione del borgo carsolano qualcosa di unico e irripetibile secondo un linguaggio che ha convinto la giuria e ha saputo fare la differenza, unendo la tradizione di un’arte per così dire “classica” a un tocco originale e assolutamente moderno.
Al termine della premiazione, il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro ha ringraziato tutti i partecipanti e tutti coloro che a vario titolo e ruolo hanno reso questa XVI edizione della Portella ancora possibile: “Lo scorso anno la Pro Loco di Carsoli ha avuto il coraggio di riprendere il Premio La Portella, che da tanti anni non si faceva più. Quest’anno hanno avuto ancora più coraggio, perché nonostante la situazione particolare hanno voluto organizzare l’evento e lo hanno fatto davvero al meglio, nel rispetto di tutte le disposizioni, e a guardare i numeri siamo davvero al di sopra di quelli dello scorso anno quindi un successo straordinario al di là di ogni aspettativa. Grazie a tutti gli artisti, che con i loro dipinti ci hanno fatto riscoprire con i loro occhi e con una prospettiva diversa il nostro paese”.
Domani mattina alle ore 10 si terrà la mostra mercato in Piazza della Libertà, dove verranno esposte le opere dei partecipanti al Premio La Portella, insieme ad altre loro opere, che sarà possibile acquistare.
Tutti i partecipanti alla XVI edizione del Premio La Portella
Claudio Coccia
Gino Ciccone
Beatrice Dionisi
Diletta Cangelmi
Leonardo Cangelmi
Matteo Rendine
Andrea Ceerioni
Domenico Penna
Emanuela Cerchi
Mauro Del Vescovo
Mariangela Aubiandi
Federica Mantica
Luna Di Gianfilippo
Fabrizio Alvaro
Gino Meddi
Graziella Gagliardi
Giorgio Bassi
Silvio Papale
Daniela Boscolo
Concetta Daidone
Claudio Castiglioni
Walter Marchese
Franco Pompei
Federica Tarquini
Sandra Mattei
Francesco Costanzo
Gianni Mastrantoni
Nicola Badia
Michele Inno
Carmine Antonio Mazziale