The news is by your side.

Presentazione del libro “Amore e politica nella vita di Nilde Iotti”: patrocinio del comune di Poli

Palestrina – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, parlando di Nilde Iotti,  in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla nascita, l’ha definita “Simbolo di emancipazione femminile”. Ma la Iotti, prima donna  a essere nominata Presidente della Camera dei Deputati per tre legislature, fu anche una delle 21 donne elette nell’Assemblea costituente e una delle cinque chiamate nella Commissione dei Settantacinque (un comitato speciale incaricato di elaborare e proporre il progetto di Costituzione repubblicana).

All’illustre politico è dedicato il libro di Chiara Raganelli “Amore e politica nella vita di Nilde Iotti”, che sarà presentato venerdì 9 ottobre (a partire dalle ore 17:00) a Palestrina. All’evento il Comune di Poli ha concesso il patrocinio. “Non solo perché la Iotti – ha spiegato la Vice Sindaca Barbara Cascioli – il 4 dicembre del 1999 si spense a Poli nella clinica Villa Luana. Ma perché la vita, l’esempio e l’impegno di questa donna, una delle figure più prestigiose del nostro Paese, è a pieno titolo parte integrante delle iniziative adottate da questa amministrazione nell’ambito del Progetto “Donna è…”, che pone a modello per tutte le donne la Presidente Nilde Iotti e la Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Poli”.

Al convegno offrirà una testimonianza preziosa la nostra Franca Capone, che fece parte del picchetto d’onore alle esequie della parlamentare comunista e che, come componente degli organismi dirigenti del P.C.I., ebbe modo di incontrarla in diverse occasioni.