Escursioni in valle del Turano, organizzata visita sito archeologico e tour a Collalto Sabino con visita Castello
Collalto Sabino – L’appuntamento è per domenica 25 ottobre 2020, l’associazione CAMMINANDO CON propone un programma a dir poco spettacolare, adatto anche a famiglie ed escursionisti meno allenati
Si parte da Collalto Sabino, uno dei borghi più belli d’Italia, dove coniugheremo escursionismo e cultura, storia e leggende popolari, nel periodo più bello dell’anno con le foglie con colori di tutte le sfumature.
La giornata inizierà con una camminata accompagnati dalle ns. Guide, di fronte al monte Cervia, ammirando lo stupendo panorama con la vista che spazia dal Terminillo al Gran Sasso e al Velino, oltre a tutta la Valle del Turano, fino ad arrivare sulla cima del monte San Giovanni.
“Durante il percorso, – spiegano gli organizzatori – cammineremo attraverso tra funghi cerri carpini roverelle ed anche numerosi castagneti, e sarà possibile raccogliere il frutto “re dell’autunno” che proprio in questi giorni è al suo massimo splendore.
Arrivati in cima, ammireremo i resti del tempio romano dedicato a Giove, del monastero benedettino medievale e delle tombe di nobili e cappuccini, e la chiesa rinascimentale di S.Giovanni in Fistola con affreschi del ‘600.
Dopo aver fatto la sosta pranzo, scenderemo per una via differente, fino a tornare a Collalto dove passeggeremo tra le viuzze del borgo, magari gustando una birra o una cioccolata calda.
E, per finire in bellezza, ci sarà anche la possibilità di fare la visita guidate del famoso Castello medievale di Collalto grazie alla Proloco, ammirando le sale affrescate ed rivivendo la storia di un maniero secolare.”