Lazio, scatta il coprifuoco dalle 24 alle 5 di mattina
Si torna come in tempo di guerra con l'emergenza Covid 19
Redazione – Coprifuoco, siamo dunque in tempo di guerra. Diversa da quella del 43, attualizzata e che si combatte contro un mostro invisibile che non si conosce e nè lo si può vedere o toccare. E così dopo l’ennesimo rialzo dei contagi, il governatore Zingaretti segue le sorti della Lombardia e a Roma così come in tutto il Lazio con decorrenza da venerdì 23 ottobre 2020 è coprifuoco. Dalle 24 alle 5 si potrà uscire soltanto per comprovati motivi di lavoro o di urgenza che dovranno essere giustificate con un’autocertificazione.
Ma l’ordinanza estende anche la didattica a distanza nelle scuole superiori e nelle università: DAD al 75% per le università garantendo il 25% in presenza con autonomia organizzativa da parte delle università. Scuole superiori al 50% in DAD, con autonomia organizzativa. Questo provvedimento partirà da lunedì; Nessuna chiusura di esercizi commerciali nel fine settimana, individuazione di strutture interamente dedicate ai positivi da COVID-19 così da portare il numero dei posti letto dedicati a quasi 3000 di cui 530 tra terapie intensive e subintensive.
In questo momento l’indice RT a Roma è a 1,2 e nel resto della regione a 1,5, dobbiamo fare in modo di abbassarlo perché i numeri che stiamo affrontando in queste ultime settimane parlano di 1200 positivi in tutto il Lazio, quando a marzo/aprile ne avevamo appena 232.
L’ordinanza è stata emessa per un periodo di 30 giorni, salvo, ovviamente proroghe o ulteriori provvedimenti restrittivi.