Contigliano – Sabato 24 e domenica 25 ottobre in occasione delle Giornate FAI d’Autunno a Villa Battistini Parco della Musica di Contigliano si esibirà in replica Paolo Fosso. Reciterà ancora un suo monologo, scritto per l’occasione, al fine di ricordare il Baritono Mattia Battistini in quella che fu la sua casa. La sua voce di “velluto”, come la definivano, fu una delle più grandi dell’Ottocento.
La villa sorge sulle pendici di Collebaccaro, nel Comune di Contigliano, ed è costituita da un insieme di edifici. Circondata da boschi secolari, si affaccia sulla valle reatina godendo di un panorama idilliaco; è circondata inoltre da un parco con giardino all’italiana ed ha un moderno anfiteatro all’aperto. Gli interni della villa conservano ancora sulle pareti ed sui soffitti i dipinti del maestro Antonino Calcagnadoro del 1901.
Qui visse il famoso baritono Mattia Battistini (1856-1928) il quale tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 fu uno dei maggior interpreti della lirica. Battistini si esibì nei più importanti teatri europei e in tutte le corti reali del vecchio continente; tale era la frequenza con cui saltava da una corte all’altra, che fu soprannominato il “baritono dei re ed il re dei baritoni”. Fu sempre molto legato a Rieti dove passava lunghi periodi. Fu un uomo generosissimo, ancora oggi ricordato per la sua prodigalità.
Paolo fosso, i ragazzi dell’Hortus Simplicius, il Fai, il Comune di Contigliano e la sezione distaccata del Conservatorio di Santa Cecilia sono pronti ad andare in scena e a ridare vita ai palpiti di un grande Maestro che visse d’arte.
Data: 24 Ottobre 2020 – 25 Ottobre 2020
Orario: 09:30 – 17:30
Città: Contigliano
Luogo: Villa Battistini Parco della Musica