The news is by your side.

Covid Tagliacozzo: aggiornamento dei casi positivi sul territorio comunale

Tagliacozzo – Il comune di Tagliacozzo rende noti tutti gli aggiornamenti riguardanti l’emergenza sanitaria, a partire dai casi di positività, che al momento risultano essere 61, + 17 rispetto a giovedì 5 novembre (dati aggiornati a ieri sera, 9 novembre). Queste, in sintesi, tutte le novità:

– AGGIORNAMENTO DEI CASI POSITIVI SUL TERRITORIO COMUNALE – 09.11.2020
– SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA PER LE CLASSI 2ªA E 2ªB DELLA SCUOLA PRIMARIA NEL PLESSO “D. BEVILACQUA”.
– SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA PER LE CLASSI 1ªB, 2ªB e 3ªB DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO NEL PLESSO “A. ARGOLI”.
– IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE È OPERATIVO DAL 30.10.2020 (C.O.C. – tel.: 3394671734)

Dei 61 casi positivi:

– n. 5 residenti ma che stanno trascorrendo la quarantena in isolamento in altro comune;
– n. 2 invece non residenti che stanno trascorrendo la quarantena in isolamento in due domicili di questo Comune;
– n. 5 sono ricoverate in ospedale, di cui n. 2 già degenti per pregresse patologie, n. 2 al Covid Hospital “G8” di L’Aquila e n. 1 nell’Ospedale di Avezzano.
Allo stato dei fatti risultano poi n. 51 persone in isolamento o in attesa di tampone o di responso di tampone perché contatti diretti delle persone riscontrate positive.
-1 persona risulta negativizzata, cioè guarita che si aggiunge alle 13 persone negativizzate al 05.11.2020.
Gran parte delle persone riscontrate positive sono asintomatiche; alcune hanno lievi sintomi, poche dimostrano sintomi importanti.
“A nome della Cittadinanza tutta e dell’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Vincenzo Giovagnorio – formulo i migliori auguri a tutte persone riscontrate positive al Covid-19 e a tutte le altre persone positive ancora convalescenti e in quarantena, per un pronto ristabilimento in perfetta salute e un ritorno alle ordinarie attività e frequentazioni”.
“Si raccomanda a tutta la popolazione la massima prudenza, l’osservanza delle disposizioni governative e sanitarie per il contenimento e il fronteggiamento dell’epidemia da Covid-19 ed evitare il più possibile movimenti al di fuori del territorio comunale.
Reitero poi la comunicazione che con ordinanza n. 27 del 30 ottobre u.s. ho provveduto ad attivare il Centro operativo comunale (C.o.c.).
Il C.o.c. è operativo dal giorno dell’attivazione (cioè da venerdì 30 ottobre 2020) e proseguirà la sua attività fino alla cessata emergenza sul territorio comunale ovvero fino a nuove disposizioni.
Il C.o.c. ha la sede operativa presso gli Uffici del Comune della Città di Tagliacozzo, in Piazza Duca degli Abruzzi e il NUMERO DI EMERGENZA è tel.: 3394671734
Il C.o.c. avrà il compito di supportare il Sindaco in tutte le operazioni necessarie, al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Tagliacozzo, la direzione ed il coordinamento delle azioni e misure operative richiamate nella circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile, trasmessa dalla Prefettura UTG dell’Aquila con prot. n. 13617 in data 09.03.2020, e cioè:
a) Informazione alla popolazione;
b) Attivazione del volontariato locale, in raccordo con i livelli di coordinamento sovraordinati;
c) Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale e provinciale, delle azioni volte ad assicurare la continuità dei servizi essenziali, nonché la raccolta dei rifiuti nelle aree interessate, o che potrebbero essere interessate, da misure urgenti di contenimento;
d) Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale, delle azioni volte ad assicurare la continuità della fornitura dei beni di prima necessità (inclusi i rifornimenti di carburante) nelle aree interessate, o che potrebbero essere interessate, da misure urgenti di contenimento;
e) Pianificazione, o eventuale attivazione, delle azioni di assistenza alla popolazione dei Comuni interessati, o che potrebbero essere interessati, da misure urgenti di contenimento;
f) Pianificazione e organizzazione dei servizi di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare (per es. generi di prima necessità, farmaci, pasti preconfezionati…), eventualmente svolti da personale delle organizzazioni di volontariato, opportunamente formato e dotato di DPI”.