The news is by your side.

Monterotondo: fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni

Monterotondo – Buone notizie dall’ufficio Politiche Educative per gli studenti residenti nel Comune di Monterotondo, in obbligo scolastico e agli alunni residenti nel Comune di Monterotondo che frequentano la scuola superiore di II grado fino al 5 ° anno in possesso dei requisiti richiesti.

Dal 16 al 26 Novembre sarà online la domanda per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, sussidi didattici digitali, dizionari e libri di lettura scolastici come 2020-2021
Nella categoria libri di testo rientrano:
  • libri di testo sia cartacei che digitali,
  • Dizionario
  • i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano:
  • software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico)
Presentare l’attestazione di pagamento avvenuto con fattura elettronica. Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate online purché fatturate, anche con importi minimi;
Requisiti dei soggetti beneficiari, documentazione richiesta e modalità di presentazione
delle domande dei soggetti richiedenti:
a. residenza nel comune di Monterotondo
b. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del
nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
c. frequenza, nell’anno scolastico 2020-2021, presso gli Istituti di istruzione
secondaria di I e II grado, statali e paritari.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la
presentazione della seguente documentazione:
• attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dal CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
• per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000;
• Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.
La domanda (allegato B) dovrà essere presentato all’ufficio protocollo, allegando la documentazione sopra indicata, entro la scadenza indicata nel bando comunale (16 dicembre 2020).
Possono richiedere il contributo anche alunni con residenza nel comune di Monterotondo e frequentanti scuole presso altre Regioni, verificando che abbiamo come requisito la residenza e non la frequenza.
La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentato per singolo beneficiario, utilizzando
eventualmente l’apposito modello (Allegato C).
Per tutte le info e gli allegati cliccare sul link: