Carsoli – E’ stato diramato avviso pubbico per manifestazione di interesse alla nomina a componente del Comitato di Gestione della Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca
La pubblicazione è resa pubblica in esecuzione dell’art. 8 del “Regolamento di Esercizio della Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca”, come da ultimo modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 n data 01.02.2017,
Questo l’oggetto dell’incarico:
Il Comitato di gestione è nominato dall’Ente Gestore ed è formato da sette membri così individuati:
● Sindaco del Comune di Carsoli o suo delegato;
● Responsabile di Servizio incaricato della funzione gestionale;
● Tre membri nominati dal Consiglio tra i Consiglieri comunali, uno su proposta della minoranza e due
su proposta della maggioranza;
● Da due membri individuati tra figure esterne al Consiglio Comunale con comprovata professionalità
nell’ambito naturalistico, speleologico e turistico.
I componenti esterni saranno nominati al Consiglio Comunale, con votazione segreta, tra i candidati in
possesso dei requisiti richiesti, quali attestati da relativo curriculum professionale. In particolare:
Requisiti richiesti
I componenti esterni del “Comitato di Gestione” sono nominati tra soggetti aventi i seguenti requisiti (da dichiarare nella domanda):
a. cittadinanza italiana o UE;
b. Titolo di studio posseduto;
c. Esperienza di studi, ricerca professionale, competenze in ambito delle discipline di cui all’oggetto del
presente avviso;
Inoltre nella domanda dovrà essere espressamente dichiarato:
● di godere pienamente dei diritti civili e politici;
● di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;
OPPURE di aver riportato condanne penali (elencarle) e/o carichi pendenti (elencarli);
● non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per
persistente insufficiente rendimento ovvero non essere decaduto dall’impiego stesso ai sensi dell’art. 127,
lettera d) del testo unico approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n° 3;
● non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
● di accettare senza riserve le condizioni previste dal Regolamento
● di essere consapevole della veridicità della domanda e delle dichiarazioni in essa contenute e di essere
a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n° 445/2000 in caso di falsa dichiarazione;
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione
della manifestazione di interesse
Determinazione del corrispettivo
Non è previsto alcun corrispettivo relativamente all’incarico di che trattasi.
Il Comitato di Gestione, una volta nominato, andrà a scadere con la scadenza del mandato del Sindaco. Tuttii membri sono rieleggibili.
Per il funzionamento del Comitato di gestione dovrà essere adottato apposito regolamento.
Modalità di adesione
Gli interessati, in possesso dei requisiti prescritti, possono presentare domanda, in carta libera, di candidatura
al conferimento dell’incarico, debitamente sottoscritta, riportante altresì le seguenti dichiarazioni, rese ai sensi
degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000:
● l’indicazione dei dati anagrafici e di residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica,
indirizzo della residenza o del domicilio presso cui far pervenire ogni comunicazione inerente il
presente procedimento;
● il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso;
● di essere disponibile a presenziare alle riunioni del Comitato di gestione garantendo la massima
collaborazione;
● di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla nomina, né trovarsi in situazioni di
incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità, quali previste dal presente avviso.
In allegato all’istanza dovrà essere fornita documentazione attestante:
● il curriculum vitae et studiorum, firmato in originale;
● copia di un documento di identità in corso di validità;
● ogni altra ulteriore documentazione che il richiedente ritenga di produrre nel proprio interesse.
La domanda, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere indirizzata al Sindaco del Comune di
Carsoli (Aq) – Piazza della Libertà, 1 – 67061 Carsoli e pervenire inderogabilmente all’Ufficio Protocollo del Comune, sito in Piazza della Libertà – entro
LE ORE 12,00 DEL GIORNO 22.12.2020
L’istanza di adesione e la documentazione richieste potranno essere presentate direttamente o inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite fax (0863/995412) o posta elettronica
certificata all’indirizzo Pec istituzionale del Comune di Carsoli ([email protected]), in ogni caso
inderogabilmente entro la scadenza prevista; non saranno, quindi, accolte quelle pervenute oltre i limiti indicati.
Esame delle istanze
Le domande pervenute saranno esaminate ai fini della verifica della correttezza e completezza delle stesse.
La nomina dei componenti sarà effettuata dal Consiglio Comunale con votazione segreta tra i nominativi in possesso dei requisiti.
Norme finali
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento della presente
procedura verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.
Ulteriori informazioni in merito al presente avviso potranno essere richieste al Servizio Tecnico (Tel.
0863908316 – email: [email protected]
Il presente avviso è consultabile presso l’Albo pretorio on-line e sul sito internet del Comune di Carsoli per il
periodo di 15 giorni dalla data di pubblicazione. Inoltre sul sito comunale è consultabile anche il citato
“Regolamento di esercizio della Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca”.