Zagarolo – “Ambiente e territorio”, “Un filtro di inclusione”, “Una mano a chi dà una mano”, “Vigilanza e controllo” e “Zagarolo in bellezza”, sono questi i progetti che il Comune di Zagarolo ha approvato, destinati ai residenti e beneficiari del reddito di cittadinanza.
A Gennaio 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che ha attivato i P.U.C. (Progetti Utili alla Collettività): i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, infatti, sono tenuti a svolgere dei progetti con valenza comunitaria nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.
“Nelle prossime settimane verranno attivati i progetti in base ai colloqui e alle competenze dei beneficiari del reddito, residenti a Zagarolo – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. I cinque progetti previsti dal Comune di Zagarolo hanno una valenza per la collettività perché sono stati individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze di Zagarolo. Mettersi a disposizione per la propria Città è un’occasione di inclusione, un coinvolgimento necessario per far crescere ancora di più Zagarolo”.
“Il senso civico di appartenenza da parte degli zagarolesi è sempre stato alto – aggiunge l’Assessore alle Politiche sociali, Antonella Caspoli. – Siamo certi che la collaborazione da parte dei beneficiari del reddito di cittadinanza sarà massima: grazie a loro il settore dell’ambiente, delle politiche sociali, della sicurezza e dell’arredo urbano avrà un valido aiuto. In alcuni casi i progetti prevedono anche una collaborazione con il Terzo settore, un motivo in più per sottolineare come quello previsto da Zagarolo è un percorso di coinvolgimento il più inclusivo possibile”.