The news is by your side.

A Jenne drive in tamponi itinerante, l’assessore infermiere Cristiano Lauri in azione con i test rapidi a tappeto

Nel borgo attivato un costante monitoraggio preventivo e strutturato

Jenne – Prosegue a tappeto a Jenne lo screening massivo per tutto il territorio comunale. Nella perla della valle Aniene è l’assessore Cristiano Lauri in piena azione ad effettuare i test rapidi. Lauri, che è infermiere professionale presso il Policlinico “Tor Vergata” di Roma, si è messo a disposizione della sua comunità e sin dall’inizio pandemia ha iniziato un monitoraggio preventivo ed accorto.

Una sinergia con il medico di base, con il sindaco Giorgio Pacchiarotti ha permesso quindi di individuare eventuale insorgenza di sintomi e molti i cittadini jennesi che anche in precedenza sono stati testati, risultando negativi al virus e quindi curati per le patologie che si sono rivelate tutte transitorie e similinfluenzali, restando cosi a quota zero contagi.

Ma proprio per mantenere al sicuro il borgo, il comune ha deciso di acquistare i test rapidi per tutte le eisgenze, provvedendo ad effettuarli in modalità massiva ma strutturata in un modo ben preciso.

L’assessore infermiere nei casi di tamponamento a persone della terza età, previa segnalazione del medico e con appuntamento si reca con il kit per il test presso il domicilio del paziente per evitargli spostamenti ed il test rapido viene effettuato all’esterno dell’abitazione. Lauri attende quindi il quarto d’ora accademico per il responso e quindi provvede a comunicare in tempo reale il risultato.

Questo screening massivo ha permesso di individuare due positività al covid che si sono manifestate nella giornata dell’altro ieri, uno di essi è poi stato ricoverato in Ospedale, l’altro congiunto è asintomatico in isolamento domiciliare.

E questa mattina l’assessore infermiere ha allestito un piccolo ambulatorio sanificato nell’ingresso antistante la sala consiliare. I tamponi però vengono effettuati nel patio esterno. “Questo accorgimento – spiega l’assessore infermiere Cristiano Lauri – ha una motivazione ben precisa relativa alla sicurezza. Il movimento di tamponatura, infatti può causare una aerosolizzazione del virus, se eventualmente presente, e quindi  è bene eseguirlo in un ambiente aperto piuttosto che in uno confinato. “Quindi una sorta di drive in tamponi itinerante in base al bisogno.

“Dopo il riscontro dei due casi positivi, abbiamo adottato un criterio per le tamponature, procedendo questa mattina ad effettuarlo su titolari di attività commerciali e produttive, e poi proseguiremo domani dalle 19.00 su persone che per motivi di lavoro rientrano a Jenne nel tardo pomeriggio.
A questa categoria i test verranno ripetuti in maniera sistematica ogni 14 giorni, al fine di assicurare un costante controllo della situazione.

Un ringraziamento è stato espresso per Natia Benedetti della Protezione Civile per il supporto fornito

In ogni caso tutti i cittadini jennesi possono volontariamente sottoporsi al test in sicurezza e gratuità provvedendo a contattare direttamente l’assessore per gli appuntamenti al n. 333 3558802

Finora tutti i test hanno dato esito negativo.

 

l’assessore Cristiano Lauri