The news is by your side.

Carsoli, il fiume Turano sorvegliato speciale: livelli alti del deflusso acqueo alla diga Valle Mura e Rio S. Antonio (FOTO)

Carsoli – Sono alti i livelli del deflusso acqueo del fiume Turano, sia nella zona Valle Mura e sia in quella del Rio S. Antonio. Come noto i due fiumi danno origine al Turano nella confluenza di Piazza Marconi.

La situazione presso la Diga è degna di nota, i livelli acquei sono importanti e se dovesse continuare a piovere l’invaso potrebbe provocare per l’appunto il fenomeno della “laminazione” sui terreni circostanti dei privati ove grava la servitù perpetua di allagamento. Lo stesso impianto infatti, costruito per la messa in sicurezza dell’abitato di Carsoli in relazione all’abbattimento del rischio idrogeologico sembra svolgere le sue funzioni appieno. La conca realizzata nei pressi del bivio di Tufo rappresenta l’enorme quantità d’acqua piovana che si è riversata nel terreni in queste ultime ore.

La situazione è poi la stessa sia a Santa Rosa che al Rio Sant’Antonio in via dei Marsi. La Protezione Civile di Carsoli ed i Vigili del Fuoco stanno monitorando la situazione tenendo sotto controllo costante tutti i livelli dei punti strategici. Speriamo bene