The news is by your side.

Rifugio montano Fondi di Jenne: conclusi i lavori della seconda fase

Jenne 07 DIC 2020 – Anche la seconda fase dei lavori riguardanti  il rifugio montano nella bellissima cornice naturale di Fondi di Jenne sono stati completati. Questo step ha riguardato l’adeguamento sismico della struttura, sulla quale già nella fase 1 è stata completata la realizzazione dell’impianto fotovoltaico e del rifacimento del manto di copertura. Si tratta di un ulteriore passo avanti  che ci consente di avviare la parte finale di questo importante progetto che consentirà un ulteriore sviluppo del borgo in relazione ad una forma di turismo naturalistico che ha fatto riscontrare a Jenne un crescente interesse negli ultimi anni.

Ora si prosegue dunque verso la parte finale del progetto, essendo arrivata l’autorizzazione per lo scavo che consentirà di realizzare l’elettrodotto a media tensione.  Si è invece in attesa dell’autorizzazione del Genio Civile  per la costruzione della cabina di trasformazione da media a bassa tensione. L’importo dell’opera, come già reso noto in precedenza è di 410.00,00 quota parte di questo importo verrà finanziato dall’Enel come previsto dall’accordo all’uopo sottoscritto.

Nel contempo l’amministrazione comunale sta concludendo tutto l’iter burocratico intrapreso con la regione Lazio per sdemanializzare la porzione di terreno sul quale insiste l’immobile.

E’ stato approvato inoltre il progetto di riqualificazione e ristrutturazione del piano terra da adibire a sala struttura ricettiva ristorante, per un importo complessivo di 150 mila euro.

Per la realizzazione di tutto ciò,  particolare difficoltà è stata riscontrata nelle maglie intricate di procedimenti burocratici, che spesso rendono impossibile la realizzazioni di opere pur disponendo dei fondi necessari.