Roma – E’ successo in Via Antonio Castagnaro (Colle degli Abeti) a Roma: circa quindici giorni fa un cittadino segnalava lo sversamento di una quantità notevole di cartoni da imballaggio, in un’area verde già purtroppo soggetta a sversamenti, ma ben nascosta agli occhi di chi percorre la strada.
Segnalazione prontamente girata dalla Commissione Ambiente del Municipio VI, al nucleo ambiente e decoro, (N.A.D.) della polizia locale di Roma Capitale che in meno di 2 settimane di indagini è riuscita a risalire ai proprietari del materiale denunciandoli quali mandanti dello scarico ed anche agli esecutori facendoli poi a proprie spese tornare sul posto e recuperare tutto lo sversamento.
L’amministrazione del Municipio VI ringrazia per la brillante operazione il NAD, tenendo un faro acceso anche su questo territorio, (soggetto già da lungo tempo a sversamenti e discariche abusive), come fu per la vicina via Don Giuseppe Puglisi, anch’essa più volte bonificata e poi messa in sicurezza. La guerra a chi sporca e inquina non è una questione politica ma di interesse collettivo e la collaborazione della cittadinanza è fondamentale.