The news is by your side.

Roma, recenti ritrovamenti archeologici presto esposti al Museo dei Fori Imperiali

Roma – Presentati gli eccezionali ritrovamenti dello scavo di Via Alessandrina, fra i quali la testa di età imperiale identificata con il dio Dioniso, la testa di Augusto e oltre 60 frammenti del fregio d’armi. La selezione sarà esposta al Museo dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano.

Lo scavo di via Alessandrina, dopo una campagna preliminare nel 2016, si è svolto ininterrottamente da marzo 2018 fino allo scorso novembre sotto la direzione scientifica degli archeologi della Sovrintendenza. L’intervento ha avuto l’obiettivo di rimuovere un tratto della cinquecentesca via Alessandrina che attraversava la piazza del Foro di Traiano, restituendo così una migliore leggibilità all’area archeologica, e si inquadra all’interno di un programma più ampio che mira a ristabilire continuità all’intero complesso dei Fori Imperiali.
“Il Foro di Traiano è un capolavoro dell’urbanistica romana di cui finora non si coglieva appieno la grandiosità. Oggi è più facile capire perché la costruzione fosse definita degna dell’ammirazione degli dei”, dichiara Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali.