Carsoli – Trentasette copie della costituzione Italiana sono state spedite dal Comune di Carsoli agli altrettanti diciottenni della classe 2002. I testi, rigorosamente riprodotti come dall’originale, sono accommpagnati da una lettera del sindaco Velia Nazzarro di seguito riportata.
Una cerimonia che si svolge ogni anno in comune e che quest’anno a causa dell’emergenza non si può tenere nella forma, ma si fà comunque nella sostanza.
“In questo momento particolarmente complesso e difficile – spiega il primo cittadino – abbiamo il dovere nei confronti delle giovani generazioni di testimoniare valori fondanti della nostra istituzione repubblicana che restano comunque un punto di riferimento. L’emergenza purtroppo è causa di problemi in ogni famiglia e nei giovani è anche motivo di sfiducia e li priva del giusto entusiasmo per stare insieme e crescere nel cammino di vita. Ma è proprio nei momenti difficili che si deve trovare l’energia per reagire. Molti diciottenni non hanno potuto festeggiare questo traguardo della maggiore età come avrebbero voluto, con amici ed in allegria e ci dispiace molto per questo sperando che si possa recuperare al piu’ presto”.
Questo il testo della lettera trasmessa ai diciottenni residenti nel territorio di Carsoli