Roma – Dopo la chiusura dal 2007 il Mausoleo di Augusto torna accessibile al pubblico dal 1° marzo 2021. Il monumento è una delle più importanti opere architettoniche della romanità nonché il più grande sepolcro di forma circolare del mondo antico, e tornerà presto visitabile in tutto il suo splendore e magnificenza.
“A pochi giorni dal Natale facciamo un regalo ai romani e ai cittadini di tutto il mondo – ha dichiarato la sindaca di Roma – Abbiamo pensato a un’iniziativa speciale: il mausoleo potrà essere visitato gratuitamente da tutti fino al 21 aprile, giorno in cui si celebra il “Natale” di Roma, e per farlo sarà possibile prenotare la visita online da lunedì.
Chi vorrà potrà quindi prenotare la visita al monumento già dal prossimo 21 dicembre. L’iniziativa è stata presentata dalla sindaca Virginia Raggi, dal presidente della Fondazione TIM,Salvatore Rossi, dal vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale, Luca Bergamo, dalla soprintendente speciale di Roma, Daniela Porro, e dalla Sovrintendente Capitolina, Maria Vittoria Marini Clarelli.
Le visite avranno una durata di circa 50 minuti dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 16 (ultimo ingresso alle 15) con prenotazione obbligatoria sul sito mausoleodiaugusto.it. Dal 22 aprile, e per tutto il 2021, l’accesso resterà sempre gratuito per i residenti a Roma.