The news is by your side.

“Natale in festa 2020” per gli alunni dell’ultimo anno della scuola elementare di Castel Madama: sotto l’albero poesie in dialetto di Alessandro Moreschini

Castel Madama – Un libro di poesie in dialetto castellano sotto l’albero di Natale. È questo il regalo che l’amministrazione comunale ha preparato per gli alunni dell’ultimo anno delle scuole elementari nell’ambito della manifestazione “Natale in festa 2020”. “Che d’è? Che d’è?”, l’ultimo libro dello scrittore e poeta Alessandro Moreschini, sarà consegnato ai giovani studenti a gennaio, i primi giorni di scuola del nuovo anno. «Riscoprire le usanze, i luoghi, la cultura contadina e il rispetto per l’ambiente attraverso la poesia.

È questo il dono – afferma Matteo Iori, assessore alla cultura – che vogliamo fare ai giovani castellani con la complicità di un poeta che da anni racconta la storia del nostro Comune e porta il dialetto e le tradizioni nelle scuole». Oggi Alessandro Moreschini ha consegnato i libri all’assessore Iori davanti all’albero di Natale che ogni anno viene fatto all’ingresso della casa comunale. «Ripartiamo da un piccolo dono da fare ai più giovani per affrontare questo periodo di incertezze e cambiamenti imposti dalla pandemia. Le usanze e la conoscenza del nostro dialetto – conclude Iori – possono aiutarci a non sentirci soli e ad amare ancor più il nostro paese facendoci sentire parte di una comunità ricca di tradizioni e di storia legata al rispetto dell’ambiente e degli altri».