Jenne – Una distesa di aria pura, un manto bianco che inneva la natura incontaminata ed è magia a Fondi di Jenne. In Alta valle Aniene, laddove c’è un mondo da scoprire il percorso Jennevallepietratour organizza escursioni guidate in ogni dove per permettere di fruire di beltà e fascino unici nel loro genere.
“Funni” significa: i “fondi” cioè i terreni, una volta infatti, l’altopiano di Fondi era un insieme di appezzamenti di terra coltivata divisa in lotti e affidata alle famiglie che ne facevano richiesta. Rimane ancora nella toponomastica la contrada che viene denominata gli “orti di Scafone”.
La Piana di Fondi presente nel Comune di Jenne racchiude un insieme di valori ambientali e naturalistici : esso è un grande raccoglitore di acqua e di neve per la ricarica delle falde acquifere del fiume Aniene, è un importante strumento didattico per lo studio del carsismo, fenomeno geologico predominante;
L’altopiano, è a quota 1400 m , è delimitato da faggete da alto fusto; in primavera i prati sono tappezzati da ricche fioriture di orchidee multicolori, genziane, narcisi, gigli rossi, crocus, rose canine e di “non-ti- scordar- di –me”.
Dal punto di vista faunistico sono presenti rarità quali la poiana, uccello rapace che nidifica nei boschi circostanti, il falco pellegrino, la ghiandaia, il picchio, il cinghiale e il cervo.
Il rifugio di Fondi di Jenne, è oggetto di una serie di interventi che lo hanno riqualificato e messo in sicurezza grazie ad importanti progetti intrapresi dall’Amministrazione Comunale. Nell’interno è prevista infatti anche la sistemazione di una sala ristorante, un punto di riferimento per il turismo in queste aree stupende.
Per info sulle escursioni: Ostelli Lescuso-del Pellegrino