Mandela – Si è svolta con la presenza del Dott. Antonio Colombi dell’Agenzia di Protezione Civile del Lazio, la riunione in videoconferenza del COI (Centro Operativo Intercomunale) presieduta dal Sindaco di Mandela Claudio Pettinelli.
In considerazione della decisa attenuazione della frequenza e della magnitudo dello sciame sismico che ha interessato negli ultimi giorni la bassa Valle dell’Aniene, è stato deciso di non assumere ulteriori misure di monitoraggio e pianificazione dell’emergenza oltre quelle già predisposte: l’attivazione dei COC almeno nei comuni epicentro delle scosse e la convocazione di una nuova riunione del COI dopo le feste.
Nelle prossime ore saranno di nuovo trasmesse copie dei Piani di Emergenza Comunale alle associazioni di Protezione Civile operative sul territorio e saranno condivise con i cittadini, ognuno attraverso lo strumento che ritiene più rapido ed efficace, le informazioni necessarie in caso di eventi particolarmente significativi.
Presenti alla riunione del COI gli amministratori e i gruppi di volontari dei Comuni di Cineto Romano, Licenza, Mandela, Percile, Riofreddo, Roccagiovine, Roviano, Saracinesco, Vallinfreda, Vicovaro e Vivaro Romano. Resta ovviamente alta l’attenzione delle amministrazioni locali e l’attività di monitoraggio della Regione Lazio, che a sua volta mantiene contatti quotidiani con l’INGV e con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.