The news is by your side.

Tari a Vicovaro, Scaccia: “gravi mancanze dell’amministrazione”

Vicovaro – Dal consigliere comunale di “Vicovaro 2.0”, dott. Mauro Scaccia, riceviamo e pubblichiamo integralmente quanto segue:

«A seguito dell’interrogazione con risposta orale presentata dai due Gruppi consiliari di minoranza “Vicovaro Civica” e “Vicovaro 2.0”, è tornata alla ribalta la problematica della Tariffa Rifiuti del Comune di Vicovaro.

Il Consigliere Scaccia di “Vicovaro 2.0” denuncia gravi mancanze da parte dell’Amministrazione Comunale. Evidenzia che utilizzando il cosiddetto “metodo normalizzato” per il calcolo delle tariffe e aumentando la maggior parte dei parametri di base, il risultato è stato un aumento del 24% del costo totale del servizio, che è ricaduto tutto sui cittadini. Inoltre, ad una prima prudenziale stima, risulterebbero errati almeno il 40% degli avvisi di pagamento inviati, a causa della sbagliata classificazione dei locali interessati e al contempo sottolinea che i due avvisi di pagamento previsti dalla legge, sono stati inviati agli utenti in contemporanea intorno alla metà di dicembre creando così diversi malumori fra la gente costretta praticamente a pagare la tassa in un’unica soluzione.

La conclusione è che alcuni nuclei familiari hanno ricevuto avvisi di pagamento di gran lunga superiori a quanto pagato negli anni precedenti.

Come al solito il Sindaco di Vicovaro – Sig. Fiorenzo De Simone – ha cercato di scaricare su altri le colpe di questo grave disservizio, arrivando addirittura ad accusare velatamente e scorrettamente un dipendente comunale accusato anche di essere un elettore per “Vicovaro 2.0” alle elezioni del 2019.

Scaccia invece accusa il Primo cittadino per non aver svolto quella necessaria azione di controllo che avrebbe evitato così gravi disservizi. Del resto sono quasi 7 anni che il De Simone è il Sindaco di Vicovaro e non poteva non sapere. Ora, cercando di mettere la classica pezza, ha invitato chi ritiene che la richiesta di pagamento sia sbagliata a comunque pagare la prima rata e a rivedere con l’Ufficio Tributi il corretto valore di quanto rimane da pagare.

Come al solito è il cittadino a subire i maggiori danni. Peraltro a Vicovaro questi aumenti seguono quelli dell’Addizionale IRPEF portata al coefficiente più alto e quelli dell’IMU».