“Tivoli per Tivoli”: pubblicato l’avviso per dare il via al progetto di solidarietà rivolto alle famiglie bisognose
Un elenco di attività commerciali specializzate in forniture informatiche per attivare misure di sostegno tramite buoni spesa per l’acquisto di sussidi didattici informatici in favore delle famiglie con figli minori in età scolare in condizioni di difficoltà socio-economica
Tivoli – Entra nel vivo il progetto di solidarietà rivolto alle famiglie in condizioni economiche difficili con figli in età scolare, promosso dalla rete solidaristica tiburtina “Tivoli per Tivoli”, di cui il Comune è partner e sostenitore.
È stato pubblicato, infatti, questa mattina nelle sezioni “albo pretorio” e “amministrazione trasparente” del sito istituzionale del Comune di Tivoli l’avviso del settore Politiche sociali per “costituire un elenco di attività commerciali specializzate in forniture informatiche per attivare misure di sostegno tramite buoni spesa per l’acquisto di sussidi didattici informatici in favore delle famiglie con figli minori in età scolare in condizioni di difficoltà socio-economica”.
Su richiesta dell’assessorato gli istituti scolastici del territorio hanno trasmesso nei giorni scorsi i nominativi degli alunni maggiormente sprovvisti di dotazioni informatiche a supporto della didattica e le cui famiglie versano in condizioni di maggiore vulnerabilità economica. Proprio in questi giorni l’ufficio dei Servizi sociali sta contattando le famiglie per approfondire le specifiche condizioni di disagio e poter individuare un elenco degli aventi diritto sulla base delle loro necessità, incrociando i dati con i nominativi già presenti nella banca dati delle famiglie che recentemente hanno beneficiato delle misure di sostegno alimentare.
La pubblicazione dell’avviso permette l’avvio della procedura per formare un elenco aperto di esercenti del territorio comunale di Tivoli nei quali le persone individuate come beneficiarie potranno acquistare beni informatici tramite i buoni spesa. I commercianti interessati possono chiedere di essere inseriti nell’elenco aperto sottoscrivendo per adesione lo schema di manifestazione d’interesse pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Con ciascuno di loro – una volta formato l’elenco – l’ufficio Servizi sociali firmerà una convenzione.
Per quanto riguarda l’accesso al buono spesa informatico, l’importo verrà “caricato” nella tessera sanitaria dei cittadini beneficiari tramite il software “Shopping plus”, sulla cui piattaforma sarà disponibile anche l’elenco degli esercizi commerciali convenzionati.
«Un altro importante traguardo si sta per concretizzare grazie al lavoro di squadra che si è consolidato in questi mesi tra il Comune tiburtino e le associazioni di “Tivoli per Tivoli”», commenta l’assessora al Sociale Maria Luisa Cappelli, «e che ci permetterà di dare a tanti alunne e alunni la possibilità di seguire le attività didattiche da casa agevolmente, grazie ai dispositivi e ai supporti informatici che potranno acquistare con il buono spesa informatico. Strumenti che potranno essere utili ai beneficiari anche al di là della didattica. Ringrazio di cuore la rete “Tivoli per Tivoli” che, con grande spinta altruistica, ha promosso un progetto subito sposato dal Comune e che ha consentito di coinvolgere i commercianti del nostro territorio. Un ringraziamento anche a tutte le associazioni tiburtine che via via si sono aggiunte alla rete, rafforzandola. Con questo grande sforzo collettivo riusciremo a breve ad accreditare gli importi sulle tessere sanitarie delle famiglie che andremo a individuare».