Animali vaganti a Camposecco, il sindaco di Camerata: “non riconducibili ad allevatori del nostro comune”
Camerata Nuova – I termini per l’alpeggio sono probabilmente scaduti, e quindi interviene sul tema degli animali soccorsi a Camposecco dai Vigili del Fuoco direttamente il sindaco di Camerata Nuova Settimio Liberati.
“Pur apprezzando il lavoro svolto dai vigili del fuoco e da quanti hanno prestato la loro opera – afferma il sindaco – tengo però a precisare che gli animali dispersi sulla montagna di Camposecco non sono assolutamente riconducibili agli allevatori di Camerata Nuova, in quanto gli stessi li hanno già ricondotti nelle loro stalle come previsto dai regolamenti.
Questa situazione – prosegue – ha riproposto un vecchio problema che si trascina da tempo, ossia che animali di altri allevatori provenienti da altre località lasciano all’incuria animali vaganti durante tutto l’anno. Piu’ volte abbiamo segnalato il fatto al Corpo Forestale dello Stato.
Ribadisco dunque – conclude il sindaco – l’esigenza di dover rispettare le regole provvedendo ai ricoveri nei giusti luoghi per i giusti tempi come da normativa”.