Contigliano – Al momento nel comune di Contigliano si contano 18 casi positivi al covid-19: nessuno segnalato in gravi condizioni, tutti in isolamento e curati presso le rispettive abitazioni; ove restano in quarantena anche i familiari conviventi.
Nessun caso di covid-19 riguarda attualmente le dieci comunità di anziani, operanti a Contigliano Montisola e San Filippo: ospiti e personale sono sottoposti a tampone ogni due settimane; mentre è iniziata, a cura dell’ASL, la somministrazione del vaccino anti-covid, nelle stesse comunità di anziani del comune di Contigliano.
E in proposito, con grande sollievo e soddisfazione, l’Amministrazione Comunale annuncia la revoca delle ordinanze di sospensione differita attività, emanate nelle scorse settimane dal Sindaco nei confronti di cinque delle suddette strutture di accoglienza.
Sono state risolte infatti le problematiche di natura formale, sollevate dal personale di assistenza sociale e vigilanza del Comune, e dalle autorità sanitarie competenti.
“Si ringrazia tutto il personale e le autorità sanitarie – si legge in un nota de comune – per i severi procedimenti di controllo attuati nelle 5 strutture; si ringrazia anche il sindacato UGL-Rieti, intervenuto formalmente a tutela dei lavoratori, su sollecitazione di alcuni operatori sociosanitari.
Pur nella difficoltà del momento, pur nella complessità della forma e della burocrazia, è emersa sostanzialmente l’alta qualità dell’accoglienza; e la grande dedizione, professionalità e umanità dei responsabili delle strutture, e degli operatori tutti impiegati in esse.
Auguriamo dunque di proseguire con serenità forza e coraggio, a tutte le nostre comunità di anziani; e agli oltre cento lavoratori che complessivamente vi operano, con grande spirito di sacrificio e servizio”, conclude la nota.