Covid a Carsoli, è rischio focolai: al via la duegiorni di screening: “spezziamo la catena del contagio”
Carsoli – Al via da questa mattina a Carsoli la duegiorni di test rapidi gratuiti per tutta la popolazione. La sede di svolgimento è presso la palestra delle scuole Elementari “Carlo Scarcella” con ingresso da lato in adiacenza alla sede municipale. Una iniziativa intrapresa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri e medici locali che hanno dato la disponibilità gratuita per effettuare i test.
I casi covid a Carsoli sono in sensibile aumento, e si teme che possano essersi innescati veri e propri focolai alquanto pericolosi per la diffusione del covid 19. Diversi, infatti sono gli esercizi pubblici ed attività commerciali che hanno chiuso per l’insorgenza dell’infezione. Chiuso anche il Liceo scientifico e le prime elementari di via Mazzini per le sanificazioni degli ambienti a causa del riscontrarsi di casi positivi. Molte le quarantene disposte per le intere classi state a contatto con studenti positivi.
Per tutto il pomeriggio di ieri la Protezione Civile di Carsoli ha effettuato giri con l’altoparlante al fine di sensibilizzare la popolazione a ricorrere ai test massivi al fine di monitorare la situazione ad ampio raggio evitando cosi un possibile ulteriore propagarsi dell’epidemia.
Per effettuare i test devono essere riempiti dei moduli che sono anche consegnati all’arrivo presso la sede di test.
In alternativa è anche possibile scaricare da qui il MODULO DI CONSENSO cliccando sul link sottostante
Modulo Consenso Test rapidi Carsoli Asl 1
Al termine della duegiorni saranno forniti i dati relativi agli screening in atto.
“Da Lunedì 1 Febbraio prossimo – spiega il sindaco Velia Nazzarro – come noto la regione Abruzzo diventerà zona gialla e quindi con minori restrizioni. In base alla delicatezza della situazione relativa al nostro territorio comunale, chiediamo a tutti la massima collaborazione nel rispetto delle normative anticontagio con particolare attenzione al distanziamento sociale, utilizzo delle mascherine, frequente lavaggio delle mani, evitando ogni possibile azione che non sia riconducibile a contenere i contagi. Con la collaborazione di tutti ce la faremo“.
Comunque già dalle prime ore di questa mattina l’afflusso ai test era già consistente.