Roma, Centocelle: il Gruppo di Appoggio Mutuo torna nelle piazze a sostegno della comunità
Questa mattina in piazza delle Betulle si è svolta la colazione solidale: sui banchetti buon cibo ma anche libri, indumenti caldi e tanta voglia di condivisione
Roma – Il Gruppo di Appoggio Mutuo (GAM) torna di nuovo a ripopolare le piazze per correre in soccorso di quanti hanno bisogno di aiuto. Questa mattina è toccato a piazza delle Betulle, dove si è svolta la colazione solidale per aiutare e al contempo animare il quartiere, il tutto in totale sicurezza nel rispetto delle norme del distanziamento sociale. Sui banchetti buon cibo, ma anche libri sospesi, comodi indumenti invernali, saponette artigianali e tanta voglia di esserci e di condividere in allegria.
Il GAM, strumento ideato dalla Libera Assemblea di Centocelle, è nato durante il lockwdown per sostenere i bisogni della comunità di Centocelle, Tor Pignattara e Villa Gordiani, costruendo legami di mutuo appoggio e solidarietà per risolvere i problemi e combattere le paure che la situazione emergenziale, di fatto, ha provocato.
Questa mattina i volontari si sono ritrovati in piazza delle Betulle, ben distanziati fisicamente, ma senza perdere il contatto umano. La solidarietà e la condivisione di momenti di allegria e di ragionamento collettivi hanno rallegrato e ripopolato il quartiere, in una domenica dal cielo grigio ma colorata dall’entusiasmo dei ragazzi del GAM. Animati dalla consapevolezza che “ora come non mai bisogna prendersi cura della propria comunità. Bisogna essere uniti anche se distanziati fisicamente”, come loro stessi dichiarano.