The news is by your side.

Roma, Montesacro: progetto di riqualificazione di Piazza Sempione

Roma – Si sono riunite lo scorso 11 febbraio, le Commissioni LLPP e Urbanistica sul progetto di riqualificazione di Piazza Sempione, promosso dalla Giunta Municipale. Nello specifico si è analizzato il tema della Mobilità insieme al Dipartimento Comunale competente.

Dall’esame del parere tecnico e dall’interlocuzione con il Dipartimento sono emersi i seguenti punti:
-la riduzione delle corsie su Corso Sempione da 4 a 3 migliora l’incanalamento dei flussi di traffico;
-il parcheggio a spina sul lato sinistro di Corso Sempione non può essere istituito poiché le manovre di parcheggio inficerebbero il flusso di traffico;
-da rivedere le geometrie della corsia preferenziale poiché il raggio di curvatura deve garantire all’autobus di essere interamente servito dalla banchina presente su Piazza Sempione.
A tal fine, le soluzioni prospettate sono essenzialmente due: evitare l’allargamento del sagrato e quindi lo spostamento della statua della Madonna, lasciando quindi inalterate le geometrie, oppure allungare la banchina verso Corso Sempione. Saranno da concordare quali soluzioni progettuali verranno elaborate dai progettisti e dall’ufficio tecnico.
Inoltre è stata accolta, dal Dipartimento della Mobilità, la richiesta delle Commissioni, della cittadinanza e del Presidente di effettuare degli studi dei flussi di traffico e degli studi sui flussi del TPL.
Tali studi sono realizzabili solo sulla base della progettazione ultima che integri le prescrizioni del Dipartimento stesso.
Infine, sono stati caricati online i documenti inerenti la progettazione di Piazza Sempione (progetto e pareri) che potranno essere soggetti ad aggiornamenti.