Roma – Questa mattina sono stati inaugurati 18 nuovi posti letto di terapia intensiva Covid al Policlinico Umberto I. La cerimonia si è svolta alla presenza della rettrice Antonella Polimeni, dell’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato e del direttore generale del Policlinico Fabrizio d’Alba .
I posti letto sono stati finanziati da Invitalia, con un investimento di 2.5 milioni di euro, con l’obiettivo di rafforzare strutturalmente le postazioni di rianimazione considerata l’emergenza sanitaria.
Tutti i letti sono dotati di monitor e telecamera collegati a una consolle che permette di monitorare costantemente i paramentri dei pazienti, anche da esterno da una “stanza pulita”. Le nuove postazioni si trovano in un’area di lato alla terapia intensiva già esistente, collegata a questa da un tunnel, al fine di mantenere strettamente integrati i due servizi. Tra le attrezzature è previsto un ecografo. Il reparto è destinato a pazienti Covid ma potrà essere riconvertito in tempi rapidi in terapia intensiva ordinaria.