Tivoli – Il sindaco Giuseppe Proietti ha indirizzato ai consiglieri comunali di Tivoli Manuela Chioccia, Alessandro Fontana, Nello De Santis, Alessandra Fidanza, Francesca Chimenti, Giovanni Mantovani, Giorgio Ricci, Andrea Napoleoni e Vincenzo Tropiano riguardante l’approvazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale 2021-2023.
La lettera – che fa riferimento alla nota inviata dalle consigliere e dai consiglieri comunali alla presidente del collegio dei revisori del Comune di Tivoli, al presidente del Consiglio comunale e alla segretaria generale del Comune di Tivoli – rassicura sui tempi programmati per l’esame, da parte del Consiglio Comunale, del Bilancio di previsione 2021-2023.
Il testo della lettera:
Si fa riferimento alla nota del 17 marzo u.s. concernete l’oggetto, inviata dalle SS.LL. alla Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Tivoli, al Presidente del Consiglio Comunale di Tivoli ed alla Segretaria Generale del Comune.
Si rassicurano le SS.LL., al riguardo, circa i tempi programmati per l’esame, da parte del Consiglio Comunale, del Bilancio di previsione 2021-2023: come da prassi sperimentata anche negli anni passati sono stati predisposti gli atti necessari affinché le convocazioni per la seduta del Consiglio di cui sopra possano essere notificate ai Consiglieri entro la data di scadenza fissata al 31 marzo p.v.; e la seduta del Consiglio possa tenersi entro la seconda decade del mese di aprile.
Naturalmente la proposta di delibera di Bilancio sarà approvata dalla Giunta entro il corrente mese di marzo e rimessa alla competente Commissione Consiliare per tutti i più opportuni esami di merito previsti dalle norme nei venti giorni antecedenti alla seduta del Consiglio.
Per opportuna conoscenza si trasmette alle SS.LL. copia della nota con cui i Presidenti dell’Unione delle Province Italiane e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, a fronte delle situazioni di contesto pandemico che caratterizzano la generalità dei Comuni e delle Province, richiedono al Ministero dell’Interno una proroga del termine per la deliberazione dei bilanci 2021 degli Enti Locali: ciò soprattutto in considerazione del “quadro complessivamente ancora incerto nel versante delle risorse effettivamente disponibili per il 2021, che dovrebbe però trovare auspicabilmente sistemazione con il decreto “Ristori” di imminente emanazione”.
Si fa presente che il governo e la gestione del Bilancio di previsione 2021 saranno assicurati dalla possibilità di operare apposite variazioni in corso di esercizio, sulla indispensabile base della certezza delle risorse finanziarie da assegnarsi da parte dei competenti Organi di Finanza centrale, anche alla luce delle comprensibili proroghe dei termini di scadenza fiscale che non consentono agli Enti Locali di poter contare sulle relative riscossioni.
Si fa infine presente che la proposta di Bilancio di previsione 2021 predisposta dall’Amministrazione tiburtina assicura gli equilibri finanziari della gestione ordinaria di competenza.