Carsoli – Sono iniziati questa mattina i lavori di ripulitura e messa in sicurezza dell’alveo fluviale del Rio S. Antonio, ramo fluviale che unitamente al Rio Valle Mura confluiscono in Piazza Marconi originando il fiume Turano. Un finanziamento di 250.000,00 dunque consentirà di restituire decoro ed un ottimale deflusso delle acque. Il particolare intasamento di un ampio tratto sul quale e’ nata vegetazione e dove è stata anche gettata sporcizia di ogni tipo, consentirà anche di abbattere il rischio idrogeologico di questo tratto.
I lavori, hanno dunque “smosso” le melme e gli accumuli conferendo così al fiume una colorazione di grigio cemento, che defluisce gradualmente. L’impatto visivo è suggestivo: si incontrano le acque cristalline del Rio Valle Mura, con quelle grige dei lavori in corso, ma nessun inquinamento è in corso.
“Erano anni che questo fiume necessitava di interventi – afferma in una nota il sindaco Velia Nazzarro – e proprio questa mattina le ruspe hanno iniziato il loro lavoro. Con il beltempo confidiamo di concludere i lavori al piu’ presto e restituire il fiume al corso naturale in sicurezza”