Carsoli, è odissea risultati dei tamponi molecolari
L'allarme del primo cittadino: "così rischiamo di perdere il controllo della situazione"
Carsoli – La situazione sta diventando insostenibile per diverse persone che nel carseolano, ma come in altre zone della Marsica, sono in attesa del risultato dei tamponi molecolari. A Carsoli, si stanno infatti registrando nuovi casi di infezione, ma mancano le risultanze ufficiali. Il tracciamento è quindi affidato alle istituzioni che devono cercare motu proprio di tenere la situazione sotto controllo. “Siamo in difficoltà – commenta il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro – perchè i ritardi inconcepibili dei referti su tamponi molecolari stanno creando problemi a catena e con una situazione che rischia di andare fuori controllo, cosa che è invece è alla base della sicurezza pubblica. Abbiamo molte persone chiuse in casa per giorni, ma dalla Asl tutto tace anche sujll’insorgenza di nuovi casi di infezione. Proprio in queste ore arrivano notizie di nuove positività che interessano anche le scuole, ma tutto è demandato alla comunicazione volontaria degli interessati. In un momento così delicato, è inconcepibile che vi sia una totale mancanza di raccordo con le istituzioni locali e che possano verificarsi simili situazioni che gravano sui cittadini”.
“I bambini sono al limite”, racconta un genitore, “la quarantena è finita da due giorni ma nonostante questo la Asl ci blocca a casa. Al di là della difficoltà della gestione del lavoro da casa i bimbi sono molto provati psicologicamente. Domenica abbiamo la comunione ma ancora non sappiamo se possiamo uscire di casa. Allo stesso modo la scuola, con la didattica on line i bambini hanno perso tantissimo”.
Nessuna comunicazione ufficiale ancora dalla Asl. Il problema però sembrerebbe non sia il macchinario che processa i tamponi ma la trasmissione dei risultati dal sistema.