Arsoli – Un weekend difficile quello appena trascorso ad Arsoli. Un traffico veicolare e di moto che ha messo in difficoltà la vita quotidiana. Il sindaco Gabriele Caucci ha colto l’occasione per pubblicare una articolata ed esaustiva lettera aperta:
” Il traffico intenso della giornata che volge al termine, ha riproposto i problemi legati alla sosta ed alla viabilità, non solo all’ingresso del paese.
Il tema è fortemente legato alla carenza di personale di Polizia locale, ovviato solo in parte dalla disponibilità di due risorse dipendenti di altri comuni, tra l’altro nostri concittadini, che anche con sacrificio stanno fornendo il loro supporto.
Da un anno l’amministrazione comunale – prosegue Caucci – ha avviato con almeno cinque comuni, le procedure di attingimento a valide graduatorie di polizia locale per poter colmare la lacuna che ben conosciamo. Procedure purtroppo non andate a buon fine.
Proprio nell’ultima giunta comunale, abbiamo approvato la nuova delibera relativa al fabbisogno del personale, con la quale si è assunta la decisione di far partire le procedure per due unità di polizia locale cat. C a 18 ore ciascuna.
Nel frattempo si sta verificando la praticabilità della soluzione di un ausiliario del traffico da affiancare agli agenti di polizia locale che stanno collaborando con il Comune di Arsoli.
Comprendiamo i disagi lamentati dai cittadini con riferimento sia ai problemi di sosta e viabilità interne al centro abitato sia a quelli legati al transito su Via Tiburtina.
Apprezziamo l’onestà intellettuale di chi ha parlato, con grande serenità e senza saccenza, di problema atavico e già tristemente noto.
Per alcuni di quei problemi – conclude – le soluzioni che stiamo mettendo in campo saranno, si spera, risolutive; per altre problematiche, le competenze e gli strumenti a disposizione sono prossimi allo zero. Lo sono per noi. Lo sono stati da sempre”.