The news is by your side.

Auto d’epoca, grande attesa ad Oricola per la IX edizione del Circuito di Avezzano

Avezzano – Il 2 luglio prende il via la nona edizione del Circuito di Avezzano. La manifestazione inserita nel progetto ASI Circuito Tricolore, con il Patrocinio del Ministero del Turismo, si certifica come uno dei più apprezzati eventi turistico cultura del centro Italia.

L’Automotoclub Storico Italiano, attraverso i propri eventi, incentiva il turismo e la conoscenza degli usi e costumi dei luoghi visitati, e l’Abruzzo Drivers Club di Avezzano, si appresta a creare una edizione del Circuito alla scoperta delle bellezze dell’antica Tiburtina Valeria, la consolare che collegava Roma al mare Adriatico.

Ogni anno gli organizzatori modificano il percorso della manifestazione, e per questa edizione, la giornata dei sabato 3 luglio sarà dedicata alla vecchia Tiburtina Valeria con una sosta alle ore 11 nella nuovissima e accogliente area di servizio “Tre Confini” recentemente inaugurata.

Una rappresentanza delle autovetture più datate farà una sosta nel centro storico di Oricola, dove le auto verranno esposte all’ombra delle mura del Castello.

Il sindaco del paese, Antonio Paraninfi ha mobilitato le migliori forze per riservare ai partecipanti una calorosa accoglienza.

La sosta della carovana di oltre 80 auto d’epoca sarà gestita logisticamente dalla ASD Garage Zazza, che ha messo a disposizione degli organizzatori l’esperienza pluriennale nella organizzazione di manifestazioni di auto d’epoca.

Tra le auto più ammirate che sosteranno al centro del suggestivo borgo di Oricola quella di Gianni Morandi, collezionista ed omonimo del famoso cantante, porterà a battesimo una straordinaria Mercedes-Benz tipo 260 SSK del 1929 carrozzeria speciale Voll&Ruhrbeck, prima di trasferirla in Germania per sottoporla all’expertise della casa di Stoccarda. Ma anche numerose auto di produzione Italiana, tra cui spicca l’Alfa Romeo 1750 Zagato appartenuta a Tazio Nuvolari.

In arrivo dalla Sicilia, la bellissima e rara Lancia Aprilia Paganelli, realizzata nel 1948 dal preparatore napoletano Sabatino Paganelli su telaio Gilco del Gentleman Driver Roario Menza. Per le spider da segnalare la Alfa Romeo 1900 C SS Touring  pezzo unico   vincitrice di svariati concorsi di eleganza.

Il numero degli equipaggi ammessi è normalmente pari a 100. Gli organizzatori sono impegnati ad evitare qualsiasi rischio di contagio per i partecipanti. La manifestazione sarà completamente Covid free, mantenendo il fascino di una classica estiva per auto scoperte.

Con il Patrocinio della Regione Abruzzo, della Fondazione Carispaq e della Confcommercio.