The news is by your side.

Vicovaro, conferito encomio alla Regione Lazio per la gestione della pandemia

Vicovaro – Una cerimonia sobria, nel rispetto delle regole ma molto partecipata intensa e piena di significato, quella svoltasi questa mattina a Vicovaro nei locali del poliambulatorio di via Roma.

Il sindaco Fiorenzo de Simone ha consegnato gli encomi ufficiali all’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, nonchè ad Egidio Schiavetti responsabile della segreteria, per meriti acquisiti nella gestione ottimale della pandemia. De Simone ha dato lettura anche della motivazione ufficiale a corredo. Un gesto simbolico che però riassume i meriti di una regione che indiscutibilmente ha dimostrato efficienza logistico-organizzativa vantando un primato d’eccellenza sia nella trattazione delle fasi piu’ acute e difficili della pandemia e sia nel contesto della vaccinazione per la quale vanta un primato nazionale di immunizzazione.

Presente anche il direttore generale della Asl Roma 5 Giulio Santonocito. D’Amato ha ringraziato per il gesto simbolico ma di alto valore e con l’occasione ha tracciato il quadro della situazione attuale di gestione pandemia calcando sulla necessità di sensibilizzare al massimo tutti per completare la vaccinazione. A breve il Lazio potrebbe essere la prima regione ad avere un livello di copertura da immunità di gregge, ma è necessario – ha spiegato l’assessore – che anche i più resistenti comprendano l’importanza del vaccino. Oltre a questo D’Amato ha anche trattato aspetti relativi a potenziamenti ulteriori del sistema sanitario regionale con la individuazione di nuove forme di finanziamento.

Si sono susseguiti poi gli interventi di Egidio Schiavetti e del direttore Generale della Asl Roma 5 Santonocito.