The news is by your side.

Presentato da Poste Italiane il francobollo dedicato a Remo Gaspari

Poste Italiane partecipa alle iniziative per i 100 anni della nascita di Remo Gaspari, già Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni e più volte Sottosegretario di Stato. Oggi, sabato 10 luglio, nell’ambito dell’evento “Remo Gaspari e il suo Abruzzo” organizzato dall’Istituto di Cultura “Giuseppe Spataro” presso la Camera di Commercio di Chieti, sarà presentato il francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo economico dedicato a Remo Gaspari in occasione del Centenario della nascita.

All’evento, tra gli altri, interverrà il responsabile nazionale Filatelia di Poste Italiane Fabio Gregori. “Il francobollo, quale prodotto di Stato – commenta Gregori – continua ad assumere un importante valore documentario rappresentando, come in occasione di questa emissione di un francobollo commemorativo per il centenario della nascita di Remo Gaspari, una testimonianza dei protagonisti della storia politica dell’Italia”.

Il francobollo commemorativo è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Tiratura: trecentomila esemplari.

Foglio da quarantacinque esemplari

 

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

 

Bozzetto a cura di Rita Fantini.

 

La vignetta raffigura un ritratto di Remo Gaspari su cui si staglia, in alto a destra, il tricolore italiano.

 

Completano il francobollo le leggende “Remo Gaspari”, “Gissi 1921 – 2011”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Chieti Centro.