Tagliacozzo. Dopo 18 anni di onorato servizio all’unità di soccorso come medico del 118, questa mattina il dottor Nicola Lustri è stato collocato in quiescenza.
Dopo centinaia di interventi di soccorso, salvando tante vite, anche nel delicato periodo dell’emergenza sanitaria, il dottor Lustri è stato salutato dalla postazione 118 di Tagliacozzo al completo con sirene e lampeggianti accesi. Una iniziativa che ha colto di sorpresa il medico, apparso visibilmente commosso. Era presente per l’occasione anche la presidente della “16 maggio 1982”, Sonia Papa, che gli ha donato la medaglia d’argento del 25° anno di attività dell’associazione.
La 16 maggio nasce spontaneamente nel 1992 come “Centro Albertini” per colmare il vuoto che all’epoca era presente nel territorio di Carsoli e della Marsica occidentale, diventando col tempo il prototipo dell’attuale servizio 118 italiano. L’apporto del dottor Lustri è stato determinante in questo percorso durato tanti anni e finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini dell’entroterra e a tutelare una rete di emergenza e urgenza sempre più completa e capillare. Il dottor Nicola Lustri ora potrà dedicarsi di più alla sua famiglia e alle sue passioni come quella della musica.