Sulla Roma-Avezzano arriva “il capostazione” scultura a salutare i viaggiatori
Alla stazione di Arsoli con il progetto STAZIONarti
Arsoli – Torna la figura del capostazione di un tempo sulla Roma- Avezzano e proprio alla stazione ferroviaria di Arsoli a salutare i viaggiatori in transito. Una rievocazione del passato che si è resa possibile nel progetto STAZIONarti di cui è coordinatore Paolo Morani che ha visto protagonista la zona stazione di Arsoli diventata teatro d’arte espressiva con moltissime opere.
Ma questa figura storica del capostazione che ha rassicurato e di cui abbiamo udito il tradizionale fischio, oggi sostituito dalla tecnologia, è simbolicamente presente in un binario morto, e pronto ad accogliere simpaticamente i viaggiatori della linea Roma – Avezzano.
L’opera riteniamo sia di grande interesse storico culturale non solo per la realtà di Arsoli ma che rappresenta la storia della linea ferroviaria, è stata realizzata da Francesco Straface allievo dell Accademia di Belle arti di Roma con la collaborazione artistica e tecnica di Emanuela e Silvio Eboli e Franco Cardilli.
Domani sarà l’ultimo giorno con la presenza degli allievi e poi il progetto proseguirà fino a fine agosto con la realizzazione di altri interessanti opere.